Benvenuti nel mondo della carta piegata

Info Origamanza varia

Salve!

Origamanza varia nasce dal mio incontro con il mondo della carta piegata, con l’arte dell’Origami, e dalla volontà di conservare e alimentare l’indole creativa e lo spiritomanuale” delle persone. Riconsegnamo alle mani, ormai troppo spesso relegate a fredde periferiche di connessione tra noi e le macchine, il loro valore e ruolo originario di strumenti creatori e indagatori del mondo!

Questo sito si rivolge a tutti quelli che conoscono il proprio desiderio creativo, per quanto sia nascosto o arrugginito dentro di loro, e aspettano un’occasione per tirarlo fuori; avranno modo, qualora vorranno, di cimentarsi con la carta, usandola non con la funzione abituale di supporto, ma come materia stessa del processo creativo. Sono benvenuti artigiani, pittori, scultori, musicisti e artisti di ogni genere; sono ancora più benvenuti impiegati, medici, giornalisti, insegnanti, baristi, tabaccai, autisti, studenti e persone di ogni genere.

Qui troverete tutti gli aggiornamenti sull’attività di Origamanza varia, che comprende mostre, interventi urbani, partecipazioni ad eventi, e soprattutto corsi e laboratori (come CARTAVIVA). Date, luoghi, orari e costi, ma anche impressioni, commenti, suggerimenti e riflessioni sulla quotidianità della Capitale: il tutto condito sempre con una galleria di immagini originali prodotte dal sottoscritto.

L’Origami nasce, in Giappone, con una forte carica spirituale: l’etimologia stessa della parola ci dice che è formata da ori piegare e kami (poi gami) carta, che in giapponese può voler dire anche divinità o spirito. L’obiettivo di Origamanza varia è molto più materiale e concreto, e il nostro approccio con questa nobile Arte va oltre lo studio della cultura che l’ha generata, scavalcandola, arrivando dove solo le mani, e la carta, sono protagoniste.

The Blues Papers: “Everybody needs somebody to fold…

Se qualcuno di voi sentisse l’urgenza o avesse il piacere di contattare Origamanza varia, la mail è origamaro@gmail.com


Una Risposta

  1. Pingback: Aria elettrica « Origamanza varia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...